Articoli in evidenza:

martedì, giugno 24, 2014

Festa Nazionale Lussemburgo

La Festa Nazionale del Lussemburgo

23 giugno 2014

La famiglia granducale ha partecipato alle celebrazioni della Festa Nazionale del Lussemburgo

Le Loro Altezze Reali il Granduca Enrico e la Granduchessa Maria Teresa, accompagnati dal Granduca ereditario Guglielmo e Stephanie, dal principe Felix, il principe Louis e il principe Sébastien, hanno partecipato alla celebrazioni della Festa Nazionale del Lussemburgo.

La Giornata Nazionale è incominciata alle 10.00 con la cerimonia ufficiale al Grand Theatre di Lussemburgo.


Alle ore 11 stati sparati 21 colpi di cannoni dalla Plateau du Rham, intervallati da 10 secondi.
Verso le ore 12 è incominciata la parata militare in avenue de la Liberté.
Il granduca come il granduca ereditario in uniforme, e la granduchessa così come la granduchessa ereditaria, hanno seguito la parata militare che tradizionalmente comprende anche rappresentanti della polizia, nonché servizi di sicurezza e di emergenza.

Il culmine delle celebrazioni è stato il Te Deum alle 16.30 nella cattedrale, dove il quartetto granducale è stato raggiunto dal principe Félix, dal principe Louis e dal principe Sébastien. 

Come l'anno scorso, il Te Deum è stata concelebrato dall'arcivescovo del Lussemburgo, Jean-Claude Hollerich, dal rabbino capo di Lussemburgo, dall'imam della comunità musulmana, e dal cappellano anglicano.
Il culmine della Santa Messa di ringraziamento è stato il "Domine salvum fac magnum ducem nostrum" cioè "Oh, Signore, salva il nostro grande sovrano".

Per chiudere le celebrazioni della giornata nazionale si è svolto un ricevimento nel Palazzo Granducale in presenza della Famiglia reale e di membri della Camera dei Deputati,  del governo e del Consiglio di Stato, nonché di alti rappresentanti della magistratura e dalla Amministrazione.

LINK
Jour de Fête Nationale au Grand-Duché de Luxembourg