Articoli in evidenza:

mercoledì, giugno 25, 2014

Elisabetta in Irlanda del Nord

La Regina Elisabetta II e Filippo in Irlanda del Nord

23 - 25 giugno 2014

La coppia reale britannica è in visita di stato di 3 giorni in Irlanda del Nord, ma prima Sua Maestà la Regina Elisabetta II e il Duca Filippo II avevano visitato l'aeroporto di Heathrow a Londra per inaugurare ufficialmente il nuovo Terminal 2.

La sovrana ha incontrato a Hillsborough il primo ministro irlandese Peter Robinson.
Nel suo discorso agli ospiti ad un ricevimento civica a Belfast City Hall, la regina ha elogiato coloro che hanno contribuito a "trasformare l'impossibile in possibile" nel raggiungimento della pace in Irlanda del Nord.
La Regina ha anche reso omaggio al duro lavoro ed alla dedizione di coloro che che hanno contribuito a rimodellare la città di Belfast.

A Belfast, la regina Elisabetta e il Duca di Edimburgo hanno fatto visita al set della popolare serie tv "Game of Thrones" (Il trono di spade) incontrando una parte del cast.
La sovrana ha ricevuto una miniatura del Trono di Spade su cui siede il re dei sette regni, che è il simbolo della mega produzione realizzata dalla HBO.
"Game of Thrones" è diventato un fenomeno di portata globale ed ha fatto bene anche all'economia dell'Irlanda del Nord. Infatti da qualche anno molti operatori turistici propongono tour guidate nelle location dello show, attirando appassionati da tutto il mondo.


La Regina e il Duca di Edimburgo si sono recati al Castello di Hillsborough per vedere alcuni oggetti e mobili antichi esaminati dal programma della BBC "Antiques Roadshow",  incontrando i responsabili della serie televisiva .
Sua Maestà e il principe Filippo hanno visto un tavolo della biblioteca di Giorgio IV e una zuppiera cinese del 18° secolo .

Dopo aver lasciato Hillsborough, la Regina e il Duca di Edimburgo si sono recati a Coleraine, dove hanno preso parte ad una commemorazione per i soldati della Prima Guerra Mondiale.
La regina ha deposto una corona al Cenotafio della città e la coppia reale è rimasta sotto la pioggia, con il capo chino per rendere omaggio ai caduti della Prima Guerra Mondiale

Poi è arrivato il tempo per una passeggiata per incontrare le centinaia di persone che attendevano di vedere e salutare la Regina e il Duca di Edimburgo.
Per tutta la mattinata i reali sono stati accompagnati dal Segretario di Stato dell'Irlanda del Nord, Teresa Villiers.

L'ultimo impegno della visita di 3 giorni in Irlanda del Nord è stata la Civic Reception a Coleraine Town Hall.

LINK
BBC