Articoli in evidenza:

lunedì, giugno 09, 2014

Elisabetta acclamata a Parigi

La regina Elisabetta II conquista i francesi, il mercato dei fiori di Parigi prende il nome di Regina Elisabetta II.

7 giugno 2014

La regina Elisabetta II e il Principe Filippo si sono recati allo storico mercato dei fiori di Parigi, vicino alla Cattedrale di Notre Dame, ribattezzato col nome di "mercato dei Fiori Regina Elisabetta II".

Elisabetta era accompagnata dal capo di stato francese, François Hollande, e dal sindaco della capitale, Anne Hidalgo, la quale ha evocato la riconoscenza dei parigini verso il Regno Unito per il ruolo svolto durante la Seconda guerra mondiale.

La regina Elisabetta ha svelato la targa che le intitola uno dei luoghi simbolo della Ville Lumiere nella ultima tappa del suo viaggio di stato in Francia per le celebrazioni del 70° anniversario dello sbarco in Normandia.
La stessa Elisabetta aveva espresso il desiderio di visitare ancora una volta il mercato dei fiori che aveva scoperto in occasione della sua prima visita a Parigi, nel 1948.

Fin dalle 7 di mattina una folla di parigini ha atteso l’arrivo della sovrana e del principe Filippo, che la hanno accolta con la frase "Viva la Regina".
Il mercato dei fiori si trova a pochi passi dalla vecchia prigione della Conciergerie, dove la regina Maria Antonietta, fu imprigionata prima della sua esecuzione durante la Rivoluzione francese.

Faccio notare che il sindaco di Parigi sotto la pioggia si è fatta tenere l’ombrello da un funzionario, mentre la regina non ha chiesto aiuto a nessuno ...

VIDEO