Articoli in evidenza:

martedì, giugno 10, 2014

Duca di Edimburgo compie 93 anni

Il Duca di Edimburgo festeggia il suo 93° compleanno !

10 giugno 2014

Il Principe Filippo, Duca di Edimburgo, nato principe di Grecia e Danimarca, festeggia i suoi 93 anni!

Filippo è nato il 10 Giugno 1921 a Corfù, in Grecia. Suo padre era il principe Andrea di Grecia e sua madre la Principessa Alice di Grecia.

A soli 18 mesi deve lasciare la Grecia, dopo l'abdicazione del re, su una nave mandata da Giorgio V d'Inghilterra.
Dopo gli studi in Francia, completa la formazione e inizia la carriera in Marina in Inghilterra.
E' tenente fino al 1947, quando rinuncia al titolo real per annunciare il fidanzamento ufficiale con la principessa Elisabetta.

Il solenne matrimonio ha avuto luogo il 20 novembre 1947 nell'Abbazia di Westminster di Londra.
Per il matrimonio, Filippo dovette rinunciare ai suoi titoli reali greci e danesi, la conversione all'anglicanesimo e diventare britannico.
Il titolo di Duca di Edimburgo gli viene assegnato poco prima delle nozze, insieme a quello di sua Altezza Reale e la nomina a Cavaliere della Giarrettiera.

Oltre alla Marina, da cui si congeda nel 1951, Filippo ha tante passioni e interessi: beneficenza, rispetto dell'ambiente e arte, scienza e tecnologia e soprattutto sport: alla regina lo accomuna l'amore per i cavalli.

La coppia ha 4 figli: Carlo, Principe di Galles (1948), Anna, Principessa Reale (1950); Andrea, Duca di York (1960), Edoardo, Conte di Wessex (1964).
Ha anche 8 nipoti (William, Harry, Peter, Zara, Beatrice, Eugenie, Louise, James) e 4 pronipoti (Savannah, Isla, George, Mia)

Nonostante l'età ed alcuni problemi di salute, Filippo continua ad adempiere ai suoi obblighi e a sostenere la Regina Elisabetta II, come nella ultima visita di Stato in Francia in occasione del 70° anniversario dello sbarco in Normandia.