Articoli in evidenza:

mercoledì, febbraio 26, 2014

Haakon di Norvegia a San Pietroburgo

Il principe Haakon di Norvegia a San Pietroburgo (Russia)

24 - 27 febbraio 2014

Sua Altezza Reale il principe ereditario Haakon di Norvegia è andato a  San Pietroburgo (Russia)
per 3 giorni, accompagnato dal Segretario di Stato della Norvegia, Bård Glad Pedersen, dal Vice Ministro del Ministero del Commercio, dell'Industria e della pesca, Dilek Ayhan, dal Vice Ministro del Ministero del Petrolio e Energia, Kåre Fostervold.
Lo scopo principale della visita ufficiale è sostenere la cooperazione economica tra la Russa e la Norvegia.

Il programma della visita reale è piuttosto intenso.
Il principe Haakon ha aperto il nuovo consolato di Norvegia a San Pietroburgo.


Quindi Haakon ha incontrato gli studenti e professori dell'Università, che ha avuto una serie di programmi congiunti con l'Università degli Studi di Nordland.
Dopo la visita all'università, il principe ereditario ha incontrato il vice governatore di San Pietroburgo Igor Golikov.

In serata il principe ereditario Haakon ha partecipato ad un ricevimento di pesce presso il Museo Etnografico, con i rappresentanti dei governi, della società civile e delle imprese.
La Russia è il mercato più grande e più importante per il pesce norvegese, salmone, trota e aringa come i prodotti principali.

Nei pressi di San Pietroburgo il principe Haakon ha inaugurato una nuova fabbrica della società norvegese Jotun. Jotun è un leader globale nella verniciatura industriale.
Un gesto simbolico per celebrare questa data : il principe ereditario ha firmato il primo barattolo di vernice prodotto da questo fabbrica ultra moderna.

Il principe Haakon ha partecipato ad una conferenza dal titolo "La Russia - Norvegia: una partnership strategica di business",  e il solo titolo spiega lo scopo principale della visita a San Pietroburgo.

Il 27 febbraio il principe ereditario di Norvegia avrà un incontro con il governatore di San Pietroburgo, Sergey Poltavchenko.  

LINK
Kronprinsen i St. Petersburg