Articoli in evidenza:

mercoledì, dicembre 25, 2013

Messaggio di Natale del Granduca Enrico

Il discorso di Natale di Sua Altezza Reale il Granduca Enrico di Lussemburgo.

24 dicembre 2013

La rete televisiva del Lussemburgo, RTL , ha messo in onda il discorso di Natale di Sua Altezza Reale il Granduca Enrico del Lussemburgo.

"Concittadini,
Come è tradizione, vorrei, in questa vigilia di Natale, condividere con voi alcune riflessioni relative agli eventi più importanti dell'anno che sta per finire.
Nel riesaminare ultimi mesi, ci rendiamo conto che il 2013 è stato un anno straordinario ... "

Enrico ha iniziato il suo discorso facendo riferimento ai fatti che hanno portato alla scioglimento della Camera dei Deputati e alle nuove elezioni, che hanno portato alla formazione di una nuova maggioranza legato ad un nuovo orientamento politico.
Il Granduca ha elogiato l'impegno politico che ha segnato queste elezioni.
 ...
Nel suo discorso di Natale, Enrico ha anche chiamato a lottare contro la povertà e la disoccupazione, soprattutto tra i giovani.
Il Granduca ha anche affrontato la difficile situazione economica e finanziaria dell'Europa e del Lussemburgo.


Il numero di persone senza l'occupazione è in aumento. "Per molti dei dipendenti di una certa età che hanno perso il lavoro è molto difficile riposizionarsi nel mercato del lavoro,"  ha detto preoccupato il Granduca.
Si deve anche aiutare i giovani . Molti di loro sono disoccupati.

Il contesto economico difficile e la mancanza di una solida formazione sono la principale causa di questi mali, ha detto il capo dello Stato.
...
Seguendo il Capo dello Stato, è indispensabile porre fine alla immagine sbagliati dei mestieri manuali. "Solo un corretto orientamento - sulla base delle ambizioni e talenti dei giovani - consente la formazione davvero utile ai giovani", ha insistito.
...
Cari concittadini, 
Personalmente, è con grande gioia con la Granduchessa, voglio ricordare il matrimonio del principe Felix e della principessa Claire. Vorrei cogliere l'occasione per ringraziare le numerose persone che hanno seguito questa bellissima festa con interesse. Le tante espressioni di simpatia ci hanno toccato molto. 

Cari concittadini, 
Con la Granduchessa, mio ​​padre, il Granduca Jean, il principe William e la principessa Stephanie e tutta la famiglia, auguro a tutti voi un Buon Natale e un Felice 2014. 

Traduzione parziale e approssimativa (*)

LINK
Discours de Noël prononcé par S.A.R. le Grand-Duc (version LU)
VIDEO
Video