Articoli in evidenza:

giovedì, novembre 14, 2013

Felipe e Letizia in California e Florida

Il Principe Felipe e la Principessa Letizia in California e in Florida

13 - 19 novembre 2013

Anche gli eredi al trono spagnolo, come già quelli britannici (Carlo e Camilla in India) e danesi  (Federico e Mary nel Messico), sono in visita ufficiale all'estero.

Il Principe e la Principessa delle Asturie sono in visita ufficiale in California e Florida, USA.
Lo scopo del viaggio è quello di promuovere economica e culturale la Spagna negli Stati Uniti, rafforzare i legami tra i due Paesi, sottolineando come la Spagna, superata la fase acuta della sua crisi economica, sia un territorio di grandi opportunità per gli investitori americani.

Inoltre Felipe e Letizia si sono recato in California e Florida per segnalare l'importanza della Spagna nell'identità statunitense, visto che senza la Spagna gli USA non sarebbero la stessa.

Appena scesi dall'aereo, Felipe e Letizia nella contea di Monterey, hanno visitato la storica Missione di San Carlo Borromeo per rendere omaggio al suo fondatore, il frate francescano Jumipero Serra, considerato l'evangelizzatore della California e una delle figure chiave per la costruzione dello Stato californiano.

Frate Junipero, nato a Maiorca, è stato beatificato nel 1988 da Giovanni Paolo II ed è l'unica personalità non statunitense presente nel Campidoglio di Washington. Quest'anno ricorre il 300° anniversario dalla sua nascita, e per questo i Principi delle Asturie hanno reso omaggio alla sua tomba.

Nella loro agenda, numerosi appuntamenti culturali e partecipazioni a forum economici, con visite nelle società di alta tecnologia e con i giovani imprenditori spagnoli della Silicon Valley.

In Florida i Principi visiteranno la Fondazione Spagna-Florida, Felipe parteciperà a un seminario economico e, con Letizia, inaugurerà la Fiera del Libro di Miami, la più importante degli Stati Uniti

A Los Angeles, i principi di Spagna saranno presente ad un ricevimento offerto dall'ambasciatore degli Stati Uniti a Holmby Hills, uno dei più esclusivi quartieri di Los Angeles.

Prima di tornare in Spagna, Felipe e Letizia parteciperanno alle celebrazioni del quinto centenario dell'arrivo i Florida del navigatore Juan Ponce de León, e per questo motivo è considerato il primo esploratore europeo ad aver messo piede negli Stati Uniti continentali.

LINK
Los Príncipes parten hacia California