Articoli in evidenza:

martedì, luglio 16, 2013

Busti del Re e Regina del Belgio

Al Senato del Belgio hanno presentato i busti del Re Alberto II e della Regina Paola

16 luglio 2013

Martedì mattina Alberto II e Paola si sono recati al Senato, dove hanno partecipato alla cerimonia della presentazione dei loro busti in bronzo.

Il presidente dell'Alta Assemblea, Sabine de Bethune, ha detto che la tradizione vuole che il Senato sia arredato con i ritratti e i busti della coppia reale.
Olga Zrihen, Presidente del Collegio dei questori, ha sottolineato che queste sculture sono state modellate in bronzo, mentre i busti dei loro predecessori sono in marmo bianco.


Un centinaio di persone hanno partecipato al ricevimento, tra cui senatori, membri della Conferenza dei presidenti di Camera, i presidenti onorari delle due camere, il Vice-Presidente del Consiglio europeo Van Rompuy e il Vice Primo Ministro Pieter De Crem, in rappresentanza del Governo.

I due sovrani hanno poi ricevuto a Palazzo Reale, insieme al Principe Filippo, il futuro Re, i presidenti e gli ex presidenti della Camera e del Senato, che ha regalato loro dei doni.
Il Re Alberto II ha ricevuto una copia della prima stesura della Costituzione e stralci del suo discorso di giuramento del 1993.

Ricordo che il Re belga Alberto II aveva annunciato la sua abdicazione in favore del principe ereditario Filippo, che si svolgerà il 21 luglio.

LINK
Albert II et Paola découvrent leurs bustes au Sénat