Articoli in evidenza:

giovedì, maggio 16, 2013

Principe Andrej torna in Serbia

Ritorno delle ceneri del principe Andrej di Jugoslavia a Belgrado

15 maggio 2013

L'urna che contiene le ceneri del principe Andrej è arrivata dagli Stati Uniti a Belgrado il 15 maggio.

Andrej, terzo figlio di SM Re Alessandro I e fratello minore di SM il Re Pietro II di Jugoslavia, era nato il 26 giugno 1929 a Bled, ed era morto a Irvine, California, il 7 maggio 1990.
Aveva sposato la principessa Cristina di Assia e poi la principessa Kira di Leiningen ed infine Milica Andjelkovic dalla quale non ebbe figli.

Dal primo matrimonio ha avuto due figli: la Principessa Tatiana e il Principe Christopher
Dal secondo matrimonio, ha avuto tre figli: la principessa Lavinia Maria e i principi Vladimir e Dimitri

Al suo arrivo all'aeroporto di Belgrado, la salma di SAR il Principe Andrew salma è stata accolta da suo figlio SAR il Principe Dimitri, dalle figlie la principessa Lavinia e Tatania, da SAR il principe ereditario Alessandro, da SAR la Principessa Katherine, da SAR Principessa Elisabetta, dal professor Oliver Antic, consigliere speciale del presidente della Serbia, e dal Vescovo Vicario di Hvosno Atanasije con la benedizione di Sua Santità il Patriarca di Serbia Irinej.

La bara del principe è stata collocata nella cappella del palazzo reale, dove è stata celebrata una funzione religiosa.

Dopo la messa, Sua Santità il Patriarca Irinej della Serbia ha dichiarato: "Questo è un momento sacro, triste e gioioso. I membri della Casa Reale si stanno radunando nella loro Patria. Lodiamo il Signore, che l'ingiustizia umana e storica è stata rettificata ... Il 26 maggio saranno sepolti in Oplenac, e il loro ritorno ha reso felice la nostra nazione".

SAR il Principe Dimitri ha dichiarato: "Questo è davvero un evento straordinario ed epocale, non solo per noi figli e per la famiglia reale, ma anche per la nazione e i serbi. Il ritorno del nostro Padre completa il puzzle del raddrizzamento di una ingiustizia storica. Il nostro amato padre aveva sempre nostalgia per la sua patria, e anche se questo non era possibile quando era vivo, alla fine si unirà alla sua famiglia in pace eterna".

Le ceneri del Principe Andrej saranno sepolte nel cimitero Oplenac della famiglia reale serba il 26 maggio, 2013.

LINK
HRH Prince Andrej returns to Serbia