Articoli in evidenza:

mercoledì, maggio 08, 2013

Haakon e Mette-Marit negli USA

Il Principe Haakon e la principessa Mette-Marit sono negli Stati Uniti

5 - 10 MAGGIO 2013

Il principe ereditario Haakon e la principessa Mette-Marit di Norvegia sono in visita ufficiale di 5 giorni negli Stati Uniti, e più precisamente a Houston, Dallas e San Francisco.

A Houston, in Texas, la coppia reale era invitata ad un ricevimento al River Oaks Country Club, e il principe Haakon e la principessa Mette Marit hanno visitato lo stadio di Houston.
In seguito i principi hanno partecipato ad una Conferenza Internazionale sulle Tecnologie, per promuovere l'innovazione norvegese e per festeggiare i 40 anni di partecipazione della Norvegia a questa importanza conferenza (Offshore Technology Conference).

Nel suo discorso, il principe ereditario Haakon ha sottolineato l'importanza di soddisfare il grande bisogno di energia per aumentare il livello di vita dei poveri del mondo. Ha inoltre sottolineato che l'energia deve essere prodotta nel modo più efficiente e sostenibile:
"L'importanza di questa conferenza è evidenziata dal fatto che 1,3 miliardi di persone - ancora nel 2013 - non hanno accesso all'elettricità. Il mondo ha bisogno di più energia per lo sviluppo, ridurre la povertà e migliorare la qualità della vita. Il Petrolio e il gas rimarranno una parte importante del mix energetico nel futuro. Allo stesso tempo, il nostro clima sta mostrando segnali di cambiamento che vanno oltre la variabilità naturale."

Quindi il principe ereditario e la principessa ereditaria hanno incontrato il Governatore del Texas, Rick Perry, che è stato governatore dal 2000, quando l'allora governatore George W. Bush fu eletto Presidente degli Stati Uniti.

In seguito, il principe ereditario e la principessa hanno visitato il centro di ricerca di ExxonMobil in Houston.

Il giorno successivo, il principe ereditario Haakon ha visitato lo stabilimento di produzione della Lockheed Martin Aeronautics Company, accompagnato da una folta delegazione di rappresentanti dell'industria norvegese.

A San Francisco la principessa reale ha visitato una chiesa norvegese, che è il luogo di ritrovo per i norvegesi e per gli altri scandinavi nella zona.

In seguito il Principe Haakon e la Principessa Mette-Marit hanno assistito un concerto di una Metal Band norvegese al Slim's Music Club di San Francisco.

LINK
Official visit to the US