Articoli in evidenza:

venerdì, aprile 05, 2013

Re del Marocco e il presidente della Francia

Storico incontro tra il re del Marocco e il presidente della Francia

3 -4 APRILE, 2013

Lo scopo della visita di Hollande nel Marocco serve per rafforzare le relazioni bilaterali tra i due paesi e rilanciare l’alleanza strategica tra Francia e Marocco.

Il momento clou della visita è stato l’incontro tra Francois Hollande e il Re del Marocco Mohammed VI a Casablanca .

In serata, c'è stata una cena di gala alla presenza del Re del Marocco, la principessa Lalla Salma, il principe Moulay Rachid e la Principessa Lalla Meryem, Lalla Asma e Lalla Hasna.

L'incontro tra Re Mohammed VI del Marocco ed il presidente francese François Hollande serve per rilanciare il partenariato strategico tra i due paesi.

La visita di Hollande in Marocco costituisce un’opportunità per approfondire e rinnovare le relazioni fra i due paesi nei settori politici, socioeconomici, culturali e dei diritti umani.

Il presidente francese ha espresso soddisfazione per la realizzazione delle riforme in Marocco, nel campo della democrazia e dello sviluppo umano.

I due capi di Stato hanno condiviso l’importanza della coproduzione industriale ed hanno parlato di agricoltura e di pesca, di energie rinnovabili e di infrastrutture quali elementi necessari alla crescita; inoltre hanno discusso sull’organizzazione delle manifestazioni culturali marocchine previste in Francia nel 2014.

Ricordo che Re Mohammed VI è stato il primo capo di stato arabo ad essere stato ricevuto lo scorso 24 maggio all’Eliseo, una settimana dopo l’elezione di Hollande.

LINK
Cérémonie d’accueil officiel à Casablanca du Président français