Il duca William e la duchessa Catherine hanno concluso l'ultima tappa del loro viaggio in Asia, raggiungendo Tuvalu.

18 - 19 settembre 2012

Dopo le isole Salomone, dopo la Malesia, dove avevano incontrato il Re , visitato l' Hospis Malesia, elogiando il lavoro del centro e fatto trekking nella giungla del Borneo, e dopo Singapore , il Duca e la Duchessa di Cambridge sono arrivati ​​a Funafuti, capitale dell'arcipelago di Tuvalu.

Nel minuscolo atollo di Tuvalu la giovane coppia reale è stata portata in trionfo su un trono e poi vestiti con corone di fiori per dare il via alle danze locali.
"Grazie molto per il vostro colorato benvenuto," ha detto William, mentre indossa un copricapo floreale.


Quasi tutta la popolazione di 10.500 ha voluto salutare il futuro re e sua moglie.
Tutti i traghetti erano pieni di persone entusiaste dell'arrivo di William e Kate, che arrivavano da atolli lontani per giungere alla capitale Funafuti.
La gran parte delle banche erano riverniciate da poco per la visita reale.

Per i residenti di Tuvalu questa visita è il più grande evento dopo quella della regina Elisabetta II, nonna di William, che arrivò nel 1982.

La duchessa di Cambridge e il principe William hanno ballato volentieri tutta la notte con i locali a Vaiaku Falekaupule, partecipando ad una danza tradizionale.

Il giorno dopo, il principe William e la duchessa Catherine hanno lasciato l'isola di Tuvalu, dopo una cerimonia finale in onore della loro partenza.
Questo ultimo atto concluso la loro visita ufficiale in Asia che fa parte delle celebrazioni per il Giubileo di diamante di Elisabetta II.

Tuvalu è costituito da 6 atolli e 3 isole che ammontano a soli 25 chilometri quadrati di terreno disseminati lungo un 676-chilometri di arco vicino all'equatore.

La coppia reale ha poi preso un aereo e si sono fermati 2 ore all'aeroporto di Brisbane (in Australia), per una sosta carburante, prima di ripartire verso l'Inghilterra.

Anche all'aeroporto di Brisbane William e Kate sono stati salutati con affetto dalle persone.
Tra parentesi questa è la prima volta che Catherine tocca il suolo australiano.


VIDEO


William and Kate enjoy Tuvalu festivities di reuters

LINK