Articoli in evidenza:

domenica, settembre 23, 2012

Alberto II di Monaco in Canada

Sua Altezza Serenissima il Principe Alberto II di Monaco è arrivato a Iqaluit, la capitale del Territorio del Nunavut, staccato dai Territori del Nord-Ovest del Canada.

20 settembre 2012

Il sovrano principe era a Iqaluit, dove ha visitato il museo Nunatta Sunakkutaangit, ed ha voluto fare una gita al Parco Apex Rotary, accompagnato dalla signora Okalik Eegeesiak, presidente degli Inuit Qikiqtani Association, e della signora Alacie Joamie, con lo scopo imparare a conoscere il delicato ambiente marino artico.

Il Principe Alberto II ha anche incontrato il sindaco di Iqaluit, la signora Madeleine Redfern, così come alcuni studenti del Collegio "Nunavut Arctic".

Nunatsiaq Facepage

La Fondazione Principe Alberto II di Monaco, in collaborazione con la Oceans North Canada, donerà soldi alla Inuit Qikiqtani Associazione per sostenere progetti di conservazione ambientale.

Il Principe Alberto II ha detto:
  "... per Inuit è molto importante la redditività delle risorse marine e siamo d'accordo che Inuit deve mantenere un ruolo di leadership nella protezione di questa regione marina."

Inuit è il nome del popolo dell'Artico discendente dei Thule. Gli Inuit sono uno dei due gruppi principali nei quali sono divisi gli Eschimesi, insieme agli Yupik.
Gli Inuit sono gli originari abitanti delle regioni costiere artiche e subartiche dell'America settentrionale e della punta nord orientale della Siberia. Il loro territorio è principalmente composto dalla tundra, pianure basse e prive di alberi dove vi è perennemente uno strato di permafrost, salvo pochi centimetri in superficie durante la breve stagione estiva.

LINK
 Prince Albert of Monaco visits Iqaluit