Articoli in evidenza:

venerdì, giugno 15, 2012

Hu incontra la regina di danimarca

Visita di Stato del presidente della Cina in Danimarca

E' la prima visita di un presidente cinese in Danimarca da quando sono cominciate le relazioni diplomatiche tra i due Paesi.(62 anni)

Hu è stato accolto all'aeroporto di Copenhagen dalla Regina Margherita II e da altri membri della famiglia reale.

Il programma ufficiale di Hu è iniziato con una visita di cortesia alla regina Margherita presso il palazzo reale, e quindi un giro turistico sul porto di Copenaghen a bordo del Royal Yacht Dannebrog.

In seguito il presidente cinese Hu Jintao e a moglie hanno visitato il Rosenborg Palace accompagnati dal principe Federico e dalla Principessa Mary.


Dopo l'incontro con la regina, Hu ha visitato le iniziative eco-compatibili di Copenaghen.
Copenaghen è come esempio mondiale di rispetto e tutela dell'ambiente. Negli ultimi anni, gli urbanisti provenienti da tutto il mondo hanno visitato la capitale danese per studiare il suo traffico, il sistema di teleriscaldamento e la gestione dei rifiuti.

La Danimarca è il terzo partner commerciale della Cina nella regione nordica.

Il presidente cinese Hu Jintao è arrivato a Copenaghen accompagnato da una folta delegazione commerciale e economica, con lo scopo di migliorare i rapporti bilaterali e le due nazioni hanno firmato accordi in materia di investimenti reciproci, tariffe, energia, tutela dell'ambiente, l'agricoltura, istruzione e cultura.

 La visita di Hu sottolinea anche l'interesse di Pechino per le questioni artiche, e la Cina sta cercando di ottenere lo status di osservatore permanente al Consiglio artico, un forum intergovernativo che promuove la cooperazione tra gli otto Stati, tra cui Danimarca, che confinano con la regione.

 LINK
China's Hu arrives in Denmark for landmark visit