Il Granduca e la Granduchessa del Lussemburgo in visita di stato in Germania

23 aprile 2012

Questa è la prima volta che il capo di Stato lussemburghese visita la Germania dopo la riunificazione del 1989, e questo viaggio di 3 giorni serve per aumentare i legami bilaterali tra i due paesi.

Il Granduca Henri e la Granduchessa Maria Teresa del Lussemburgo sono stati accolti, con gli onori militari, al Palazzo Bellevue di Berlino dal Presidente tedesco Joachim Gauck e dalla sua compagna (pur se separati da anni, il nuovo presidente tedesco non si è divorziato dalla sua prima moglie).

La coppia granducale è arrivata a Berlino insieme a diversi ministri del governo e ad una delegazione di imprenditori provenienti da Lussemburgo.

La coppia granducale è stata accompagnata anche dal loro figlio, il Granduca ereditario Guillaume.


Dopo la cerimonia di benvenuto, Klaus Wowereit, il sindaco di Berlino, ha accolto la coppia alla Porta di Brandeburgo.
Il Granduca Henri poi ha deposto una corona al centro memoriale della Repubblica federale di Germania che ricorda le vittime della guerra e della tirannia.

Questo appuntamento è stato seguito da una visita alla Biblioteca di Stato.
Henri ha poi incontrato il presidente del Bundestag Norbert Lammert.

In serata, c'è stata una cena di gala al Palazzo di Bellevue.

Martedì, il Granduca Henri ha incontrato il Cancelliere Angela Merkel.
La Granduchessa Maria Teresa ha partecipato ad un incontro di microfinanza.
La coppia in serata ha inaugurato una mostra intitolata "La Camera d'argento della dinastia di Lussemburgo" presso il Museo Storico Tedesco.

L'ultimo giorno della visita di Stato, il Granduca, guiderà una delegazione economica ad Hannover mentre in seguito insieme alla moglie, si recherà nello stato di Turingia.

LINK
Un accueil chaleureux à Berlin