Articoli in evidenza:

domenica, dicembre 11, 2011

Nobel per la Pace a Oslo 2011

Presso il municipio di Oslo, Re Harald, la Regina Sonja, il principe ereditario Haakon e la principessa Mette Marit di Norvegia hanno partecipato all'assegnazione del Premio Nobel per la Pace.


10 dicembre 2011

Di fronte alla Famiglia Reale norvegese, tre donne hanno ricevuto il Nobel per la Pace, il presidente della Liberia Ellen Johnson Sirleaf, la sua connazionale Leymah Gbowee, e la giornalista-attivista del Yemen Tawakkul Karman.

Sirleaf e Gbowee hanno vinto per le loro opere sulla democrazia in Africa, mentre Karman ha vinto per il suo ruolo nella primavera araba di quest'anno.

Il presidente del comitato norvegese per il Nobel, Thorbjorn Jagland, ha affermato che la motivazione per il premio di quest'anno è che non si può raggiungere la pace, la democrazia duratura in tutto il mondo se le donne non acquisiscono le stesse opportunità degli uomini di influenzare gli sviluppi, a tutti i livelli, della società.

Prima della cerimonia, le 3 donne avevano incontrato il Re e la Regina di Norvegia.

Il giorno precedente ad un incontro organizzato dalla Fondazione "Save the Children", i tre vincitori, insieme alla principessa Mette-Marit, avevano parlato con dei bambini norvegesi per come fare un mondo migliore.

"Quando c'è la guerra e conflitti, le persone che soffrono di più sono le mamme ed i bambini. Quando vedo i bambini colpiti dal conflitto e la loro sofferenza, mi arrabbio e nella mia mente mi ispiro a lavorare di più per la pace ", ha detto Leymah Gbowee.

"E' difficile per i bambini vivere durante i conflitti", ha detto Ellen Johnson Sirleaf. "Alcune persone non hanno acqua potabile, l'accesso alle cure sanitarie e l'opportunità di ricevere un'istruzione. Il nostro obiettivo è stato quello di concentrarsi sui bambini e di fornire l'istruzione. Ma il più importante era quello di ottenere il sorriso dai bambini. E sono contento che ora i bambini sorridono di nuovo ".

Tawakkul Karman ha detto: "Il mondo deve essere costruito con amore e rispetto. Dobbiamo fermare l'odio".

Oltre a ricevere la medaglia, i vincitori del Nobel per la pace si divideranno la vincita di $ 1,5 milioni.

LINK
A Oslo consegnati i Nobel per la Pace