Articoli in evidenza:

domenica, novembre 20, 2011

Principi di Danimarca in Australia

Il principe ereditario di Danimarca Federico e la principessa Mary sono in visita ufficiale in Australia.

La loro visita di 7 giorni in Australia, oltre a Sidney, comprende Canberra, Melbourne e Broken Hill nel New South Wales.
La coppia è arrivata nel paese dove è nata la futura regina di Danimarca, con i loro figli più piccoli, il principe Vincent e la principessa Josephine.

La prima tappa del viaggio della coppia reale è iniziata a Sydney visitando la mostra scultura a Bondi Beach, dove sono stati accolti dal Premier del New South Wales, Barry O'Farrell.

Sig. O'Farrell ha detto che era felice di avere incontrato la coppia a Sydney: ''Come molti australiani, condividiamo la storia d'amore reale che alcuni hanno descritto come una favola''. 

Quindi la famiglia reale è andata verso la Customs House a Circular Quay, dove è stato avviato un progetto artistico intitolato "Curiamo la Città: Sydney-Copenaghen", alla presenza del sindaco di Sydney, la signora Clover Moore, e dal sindaco di Copenaghen, il signor Frank Jensen.

Questo progetto fa parte del progetto "Lo Stato Verde - Partecipa al Futuro", molto sentito dal principe Frederik, che intende propagandare le iniziative ecologica danesi.
Durante l'evento, il principe ereditario Federico nel suo discorso ha affermato:
Anche se i nostri due paesi (Danimarca e Australia) geograficamente non potrebbero essere più lontani, siamo di fronte a sfide analoghe. 
Entrambi i nostri paesi stanno cercando di ridurre la nostra dipendenza dal petrolio, gas e carbone, e allo stesso tempo non siamo disposti a compromettere la nostra prosperità economica. Il mio paese ha dimostrato che è possibile mantenere la crescita economica e creare l'occupazione muovendosi verso un'economia più rispettosa del clima e dell'ambiente.

Durante questo appuntamento, i Principi hanno pedalato delle biciclette che generano energia per fare frullati.

I Principi di Danimarca si sono poi recati al Museo Navale australiano a Garden Island, che serve come base navale di Sydney, per partecipare ad un pranzo con circa 400 soci di società danesi e australiana.

Su una barca i due principi hanno attraversato il porto di Syndey per raggiungere la residenza ufficiale del governatore generale dell'Australia, Quentin Bryce, dove i gemelli di 10 mesi Vincenzo e Giuseppina, vestita di blu, si sono uniti ai loro genitori.

Il principe Federico e la Principessa Maria hanno partecipato alla cena organizzata dalla ambasciata danese alla Doltone House, Pyrmont a Sydney.

La Principessa Mary ha visitato l'Ospedale di Westmead che, in onore della Sua visita, è stato ri-nominato "The Crown Princess Mary Cancer Centre".

LINK
VIDEO
VIDEO

Princess Mary charms Sydney crowds