Articoli in evidenza:

domenica, novembre 06, 2011

Carlo e Camilla in Sudafrica

Il Principe di Galles e la duchessa di Cornovaglia sono in visita di 5 giorni in Sud Africa.

2 -7 novembre 2011

La coppia era arrivata a Johannesburg il Mercoledì, ma il loro percorso è iniziato il giorno seguente con la visita a Soweto, dove sono stati accolti da un Coro di Gospel e dai bambini locali che volevano vedere i reali.

"E' da tanto tempo che volevo vedere il principe", ha detto Boniswa Msibi, di 18 anni, ed uno studente delle superiori ha stretto la mano con il principe Carlo ha detto : "Siamo così felici che sono arrivati a Soweto a vederci e non hanno paura di noi".

La coppia poi si è recata al monumento la Carta della Libertà, dove iniziarono la lotta contro la minoranza bianca con lo slogan: "La Sudafrica appartiene a tutti coloro che vivono sia se sono bianchi e nero".

In seguito, Carlo è andato a Pretoria per discutere sull'ambiente con i dirigenti d'azienda.

La coppia ha poi incontrato Graca Machel, moglie di Nelson Mandela, che li ha mostrato l'archivio personale della Fondazione Mandela a Johannesburg.

In serata, Carlo e Camilla sono stati invitati a cena dal Vice Presidente Kgalema Motlanthe e dal suo partner Gugu Mtshall.

Venerdì scorso, i due reali hanno dovuto affrontare un capitolo buio della storia inglese, quando si sono recati a Ulundi, luogo della battaglia del 1879 tra gli inglesi e gli Zulu.
Qui si sono incontrati con il re zulu Goodwill Zwelithini al suo palazzo Ondini, nella provincia di KwaZulu-Natal.

"Il nostro rapporto non è sempre stato tutto facile, ma è sempre stato caratterizzato da profonda ammirazione e rispetto ", ha detto Charles nel suo discorso.

Zwelithini nel suo discorso ha detto : "L'incontro di oggi segna un nuovo inizio tra le nostre nazioni, un'epoca di rispetto reciproco e di cooperazione".

Il principe e il re si sono scambiati doni - Charles ha dato a Zwelithini una coppa d'argento, simile a quella che la regina Vittoria diede a Cetshwayo, il re zulu costretti all'esilio dagli inglesi.
Zwelithini a sua volta ha dato un ritratto di Cetshwayo a Carlo.

Successivamente Venerdì, il principe e la duchessa sono andato ad una riserva di caccia che protegge i rinoceronti neri, animale in via di estinzione.

Il principe Carlo ha tenuto un discorso presso l'Università di Città del Capo.

LINK
The Prince of Wales and The Duchess of Cornwall spend their first full day in South Africa