Articoli in evidenza:

lunedì, maggio 23, 2011

Il re del Bhutan si sposerà ad ottobre

Il re del Bhutan, Jigme Khesar Namgyel Wangchuck, durante un discorso al Parlamento, ha annunciato le sue intenzioni di sposarsi con Jetsun Pema, una donna di origini comuni.


Il matrimonio è previsto ad ottobre.
Ho pensato a lungo a questo passo e ora ho deciso, ha detto il sovrano.
Il matrimonio sarà in conformità con la tradizione secolare, e chiedo la benedizione della nostra divinità.
Chiedo al governo di non fare progetti per una grande festa. La felicità del mio amato padre e la benedizione del nostro popolo mi daranno la più grande gioia e felicità.

La cosa più importante per una regina è che, in ogni momento, deve essere vicina al popolo ed impegnarsi a servire il popolo ed il Paese, ha aggiunto Jigme Khesar.

Tutto il paese è eccitato e felice del matrimonio annunciato dal Re.
Le persone del Regno hanno condiviso la notizia in tempo reale su Twitter, Facebook e altri social networking e dappertutto nella capitale, non si fa altro che parlare della notizia del matrimonio reale.

Jetsun Pema, la futura regina del Bhutan, è nata a Thimphu il 4 giugno 1990, ed è descritta dal re Jigme come "sensibile e cordiale nel cuore e nel carattere".
"Con queste qualità insieme e la saggezza, che arriverà con l'età e l'esperienza, servirà molto bene la nazione".

Lei si è educata in India e nel Regno Unito ed è appassionata di sport (atletica e pallacanestro), pittura e belle arti.

Il giovane sovrano laureato ad Oxford, salito al trono nel 2008 dopo l'abdicazione del padre, ha abolito la monarchia assoluta e introdotto le elezioni democratiche nel paese buddista.

LINK
Royal wedding in October