Articoli in evidenza:

mercoledì, maggio 19, 2010

Felipe e Letizia aprono il Forum Spagna-Messico

Lunedì a Madrid, il principe e la principessa delle Asturie hanno aperto il primo Forum Spagna-Messico presso la sede dell'Istituto Cervantes insieme al presidente Felipe Calderon e a sua moglie.

Spanish Princess Letizia , Spanish Crown Prince Felipe, Mexican President Calderon and Mexican First Lady Zavala attend the inauguration ceremony of the I Forum Spain-Mexico in Madrid

Il Forum permette di promuovere il dialogo tra i leader dei 2 paesi nel settore dell'economia, culturale, accademico e dell'imprenditoria.

Durante il discorso di apertura, il principe ereditario Felipe ha parlato dei forti legami tra il Messico e la Spagna, dicendo che questo forum "rafforza la presenza culturale" delle due nazioni nel mondo e "rafforza la lingua comune", aggiungendo che i legami sono "indistruttibili", e si basano su valori di "pace, libertà, giustizia, democrazia, benessere e sviluppo".

Felipe ha anche commentato il problema crescente della criminalità organizzata in Messico, e ha lodato il presidente Calderon per quello che fa per combatterlo.
"La volontà di continuare a lavorare insieme è infrangibile. I leader devono affrontare le sfide globali di questo mondo interdipendente, quali i cambiamenti climatici, la crisi economica e finanziaria, nonché la lotta contro il traffico di droga e le reti di criminalità organizzata".

Il Presidente messicano ha ringraziato il principe ereditario per le sue parole e nel suo discorso, ha convenuto che i legami tra il Messico la Spagna sono "più forte che mai."

In questi giorni Felipe e Letizia sono la coppia reggente visto che
Re Juan Carlos ha appena subito un intervento chirurgico ai polmoni e ha bisogno di riposo.
Re Juan Carlos era in grado di partecipare all’importante Vertice, e anche il suo recupero sta procedendo molto bene, comunque su consiglio dei medici si è deciso di farlo riposare.

Link
España y México, unidas por el idioma

El príncipe Felipe expresa a Calderón su apoyo en la lucha contra el crimen