Articoli in evidenza:

venerdì, gennaio 15, 2010

Libro sul testamento di Re Luigi XVI

Dopo la scoperta negli Stati Uniti del "testamento politico" del Re Louis XVI, la Edizioni Equateurs pubblica il libro "Testaments & Manifestes de Louis XVI", presentato da Jean-Christian Petitfils e introdotto da Jacques de Saint-Victor


Questa edizione riunisce per la prima volta i testamenti e manifesti scritti da Louis XVI. In questo libro c'è un documento eccezionale: un fac-simile della dichiarazione del re indirizzata a tutti i francesi prima di lasciare Parigi, scritta prima del suo arresto a Varennes, la notte del 21 al 22 giugno 1791 (l'originale stato trovato, negli Stati Uniti nel maggio 2009 da un collezionista francese Gerard Lheritier).

Questo importante documento è il testamento politico di Louis XVI, e il volume contiene anche il testamento morale di Louis XVI scritto nel carcere del Tempio, e in allegato quello della Regina Maria Antonietta.

Nella introduzione del libro, Jacques de Saint Victor racconta la incredibile saga del manoscritto della dichiarazione del re.
Nell'introduzione, Jean-Christian Petitfils scrive che questi testi servono anche per comprendere la vera personalità di Louis XVI, ghigliottinato il 21 gennaio 1793.

Link
Testaments et manifestes de Louis XVI : le livre événement

Testaments & Manifestes de Louis XVI