Principessa Margarita insignita Cavaliere della Legion d'Onore

In una cerimonia ufficiale avuto luogo nella residenza dell’ambasciatore di Francia in Romania, Henry Paul, è stato assegnato alla principessa Margarita la Légion d'honneur (Legion d'Onore) della Repubblica francese con il rango di 'Cavaliere'. Maestà Re Michael e Regina Anne, così come il principe Radu di Romania erano presenti alla cerimonia.

L'onorificenza è stata conferita dal presidente Nicolas Sarkozy in un decreto del 8 luglio 2009. L’Ordine Nazionale della Legion d'Onore è la decorazione più alta in Francia. L'onorificenza è stato data in riconoscimento delle attività umanitarie della Principessa, in particolare dalla Fondazione della Principessa Margherita di Romania.

La Fondazione della Principessa Margarita di Romania, istituita nel 1990, è una organizzazione non-profit che ha notevolmente contribuito allo sviluppo della società civile in Romania.
La Fondazione sviluppa programmi per migliorare le condizioni di vita dei bambini e dei giovani, le famiglie indigenti e anziani, per stimolare la solidarietà intergenerazionale, e questioni simili.

Nel suo discorso (parla in perfetto francese) la Principessa Margareta ha espresso gratitudine al popolo di Francia, il Regno Unito, Svizzera, Stati Uniti e il Belgio (paesi in cui la Fondazione opera attualmente) per la loro continuo e costante sostegno nel corso degli anni.

La Principessa Reale ha ringraziato l'ambasciatore e il presidente Sarkozy per il premio in riconoscimento del lavoro di squadra della Fondazione e ha evidenziato il ruolo svolto dalla Francia per la formazione e lo sviluppo della Romania, fin dalla prima formazione dello Stato romeno ai tempi moderni.

Link
Principesa Margareta a României