Articoli in evidenza:

mercoledì, giugno 10, 2009

Russia riabilita il fratello dello zar Nicola II


Il procuratore generale russo ha annunciato la riabilitazione di sei membri della famiglia imperiale Romanov, detronizzata dalla rivoluzione russa del 1917, ed anche del fratello minore dello Zar Nicola II, Mikhail Romanov.
8 giugno 2009

Il pubblico ministero ha detto che : Dagli archivi risulta che queste persone dopo l'arresto subirono la repressione, l'esilio, furono controllate dalla Cheka (polizia dei comunisti russi), e furono accusati di commettere crimini contro la classe sociale senza prove concrete.

Il Cheka era la polizia segreta comunista costituita dopo il rovesciamento di Nicholas II, diventata poi NKVD e quindi KGB.

Il comunicato del ministero, senza precisare le circostanze della sua morte, ha affermato che Mikhail Romanov era stato messo agli arresti domiciliari vicino a San Pietroburgo nel novembre 1917, prima di essere spostato a Perm (Urali) nel marzo 1918.
Secondo gli storici, fu assassinato nel luglio del 1918 da agenti del movimento anti-zarista.

Dopo che Nicola fu costretto ad abdicare, nel marzo 1917, Mikhail Romanov "per un giorno" divenne lo Zar.
Il giorno successivo Mikhail rifiutò di accettare il trono a seguito delle pressioni esercitate dai rivoluzionari.

Tra le altre persone riabilitate c'è anche Fedorovna Elizaveta Romanova, sorella della zarina Alexandra Fedorovna Romanova.

L'avvocato della Gran Principessa Maria Vladimirovna, capo della Casa Imperiale Russo, ha affermato che questa decisione (la riabilitazione), ha un significato storico ed è un importante passo storico verso la giustizia.
La Corte Suprema della Russia nel mese di ottobre aveva formalmente riabilitato l'ultimo zar, Nicholas II, dichiarando che lui e la sua famiglia furono uccisi illegalmente dalle autorità sovietiche.

La Russie réhabilite le jeune frère du dernier tsar

Russia rehabilitates tsar's slain younger brother

dailymail