Articoli in evidenza:

giovedì, giugno 29, 2006

Quanto costa la repubblica?

Come ogni anno nel Regno Unito i costi della monarchia inglese sono pubblicati, e si vede che quest'anno la Corona ha costato ai contribuenti meno di un caffè al giorno.

Invece in Italia fin dal 1946, i costi della repubblica, cioè della gestione dei palazzi presidenziali (Quirinale, Castelporziano, Villa Rosebery), dei viaggi del presidente della repubblica ecc., sono top secret.
Il segretario generale della presidenza della repubblica ha sempre detto che il bilancio del quirinale per “consuetudine costituzionale” ha “natura di atto interno non pubblico”.
Mi chiedo, perchè ? Quanto ci costa la repubblica?

Come mai i massmedia italiani non hanno mai segnalato questa grave mancanza di trasparenza ?
Al contrario i giornali, radio e tv non esitano a pubblicare le intercettazione telefoniche di persone indagate, non solo rinviate a giudizio ma neanche imputate, che spesso poi la Giustiza li dichiara innocenti.

Perchè i massmedia non hanno mai svolto un'indagine su perchè la repubblica non ha mai pubblicato questi costi ?

Forse la repubblica si vergogna di pubblicarli!
W la monarchia !



GB:REGINA COSTA A CONTRIBUENTI MENO DI UN CAFFE' A GIORNO
Mantenere la regina Elisabetta II e tutta la famiglia reale costa ai contribuenti britannici 62 pence al giorno, pari a 89 centesimi di euro. In nome della trasparenza Buckingham Palace, residenza della sovrana, ha deciso di rendere pubblico il bilancio di casa Windsor. A presentare i dati e' stato Alan Reid, il tesoriere dei reali, che non ha mancato di sottolineare quanto poco costi ai sudditi mantenere Elisabetta, a dispetto delle proteste dei repubblicani.
"Nell'anno dei Mondiali, con 62 pence si comprerebbe un biglietto per assistere a 1 minuto della partita Inghilterra-Portogallo di sabato", ha sottolineato Reid. La stessa cifra serve per un litro di latte biologico o mezzo caffe' espresso da Starbuck.
Nel complesso, la monarchia e' costata nell'anno fiscale terminato il 21 marzo 37,4 milioni di sterline (54 milioni di euro), il 4,2 per cento in piu' rispetto all'anno precedente.
In parte, ha spiegato il tesoriere, l'aumento delle spese e' dovuto alle nuove misure di sicurezza varate dopo che due giornalisti in incognito hanno cercato di farsi assumere nei palazzi reali. Hanno pesato pero' anche l'aumento dell'inflazione, piu' 2,2 per cento in maggio, e il maggior numero di visite all'estero compiute dai membri della famiglia Windsor.

sito